L’amore, si sa, è dolce, ma lo diventerà ancora di più se vi guarderete negli occhi gustando un pezzetto di questa squisita torta…

INGREDIENTI:

[wp_ad_camp_4]

Pan di Spagna: 

6 uova

180 g di zucchero

150 g di farina 00

1 limone

Crema pasticcera:

100 g di zucchero

3 tuorli

300 g di latte

35 g di farina

inoltre:

500 g di panna montata fresca 

liquore all’amaretto

amaretti q.b.

Decorazione:

Mandorle a lamelle

marmellata di albicocche

cuoricini a piacere

PREPARAZIONE:

  • Pan di Spagna: montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa molto gonfia e sostenuta (controllate con la frusta, se riuscite a scrivere con la crema, è pronta!) io ci ho messo circa 15 minuti con la planetaria; 
  • Aromatizzate con la buccia di un limone, poi incorporate con delicatezza la farina mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto nello stampo unto e infarinato e infornate a 180° per 25-28 minuti.
  • Crema: montate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina. Senza smettere di mescolare, unite il latte caldo a filo. Ponete la crema sul fuoco a fiamma moderata e mescolando continuamente, addensatela. Alla crema fredda incorporate 250 g di panna montata fresca.
  • Assemblaggio:dividete la torta in due dischi, poi bagnateli con il liquore all’amaretto (buonissimo). Distribuite la farcia (conservate la panna residua per la decorazione finale), poi cospargete con gli amaretti tritati. Sovrapponete l’altro disco e premete per fare assestare. Spalmate la superficie del dolce con la panna montata rimasta. Pennellate i bordi con della marmellata calda e fatevi aderire le lamelle di mandorle.
  • Ponete la farcia rimasta in un sac à poche con bocchetta zigrinata e guarnite il bordo della torta con un cordone di ciuffi. Completate la decorazione con i cuoricini!!

[wp_ad_camp_3]